Sviluppo siti internet e di e-commerce
Il 90% delle navigazioni sul web inizia da un motore di ricerca: appare evidente che il posizionamento del proprio sito web nella prima pagina dei risultati di una ricerca per una determinata parola chiave – o una combinazione di parole – è decisiva per la visibilità della propria attività on line, della propria vetrina/catalogo, del proprio sito di ecommerce. Non esiste discorso alternativo a quello dei motori di ricerca: solo ed esclusivamente siti web noti per antonomasia, o che si sono imposti nel tempo per il servizio che forniscono all’attenzione e all’uso degli utenti, possono fare leva sul traffico a provenienza diretta come fonte primaria e consistente di visite. Parliamo di una cerchia di portali e siti web specializzati in profondità su un’area tematica ben precisa (tematizzazione orizzontale): news, tecnologia, moda, motori, finanza e così via.
La posizione sui motori di ricerca è importante
E’ quindi fondamentale, anzi indispensabile, essere presente nelle primissime pagine dei risultati per entrare in contatto con i potenziali clienti.
Questa affermazione è doppiamente valida nel momento in cui dobbiamo sviluppare, o siamo già in possesso, di un sito e-commerce.
Essere visibili ai potenziali clienti della rete è molto importante per incrementare le visite del sito e di conseguenza le vendite dei prodotti.